Capire è meglio di sentire!
Mese: Aprile 2021
Capire è meglio di sentire, lascia che ti spieghi perchè!Quando parliamo di “udito” facciamo riferimento al senso preposto alla percezione dei suoni attraverso l’organo dell’orecchio, ma cosa significa realmente udire?
Il verbo udire deriva dal latino audire, che significa comprendere, interpretare, sottintendere, questo perchè ascoltare necessita di uno sforzo molto maggiore del semplice sentire!
“Sento, ma non capisco le parole.”
Si ascolta con il Cervello, non con le orecchie.
Le orecchie ricevono i suoni, ma è nel cervello che essi vengono elaborati per dar loro un significato!
Ogni volta, dunque, che mancano dei suoni, il cervello cerca di colmare le lacune, un processo spesso difficile e faticoso.
Quando ti trovi in un ambiente con tante persone è il cervello a dover filtrare e selezionare ciò che più ti serve sentire.
Con un’Ipoacusia tutto questo diventa molto più difficile.
Ma esiste una soluzione per aiutare questo complesso meccanismo di decifrazione: l’Apparecchio Acustico!
“Gli Apparecchi Acustici quindi mi aiuteranno a capire?”
Grazie alle nuove tecnologie applicate agli apparecchi Acustici il cervello verrà incredibilmente aiutato!
In che modo? Semplice:
ORIENTAMENTO
IL CERVELLO VERRA' AIUTATO AD ORIENTARSI IN BASE ALLA POSIZIONE DEL SUONO GRAZIE AD UN ASCOLTO A 360°.
I MICROFONI DIREZIONALI CONSENTIRANNO AL CERVELLO DI COLLOCARE NELLO SPAZIO LE VARIE SORGENTI SONORE.
SELEZIONE E FILTRO
IL CERVELLO, GRAZIE A COMPLESSI ALGORITMI PRESENTI NEGLI APPARECCHI ACUSTICI, SARA' IN GRADO DI SELEZIONARE E FILTRARE LE DIVERSE SORGENTI SONORE.
E SOPRATTUTTO SARA' IN GRADO DI FARLO IN DIVERSI AMBIENTI DI ASCOLTO!
RI-APPRENDIMENTO
IL CERVELLO, TORNANDO A SENTIRE SUONI ORMAI DIMENTICATI, IMPARERA' NUOVAMENTE A RICONOSCERE CIO' DI CUI HA REALMENTE BISOGNO!
UTILIZZARE UN APPARECCHIO ACUSTICO SIGNIFICA ANCHE ALLENARE L'ORECCHIO A CAPIRE I VARI STIMOLI SONORI A COSA CORRISPONDONO!
Considerazioni Finali
Utilizzare gli Apparecchi Acustici consente di tenere in forma il cervello e permette alle persone con difficoltà uditive di vivere una vita sociale molto più attiva!
Perchè in fondo la vita sociale ci aiuta a stimolare il nostro cervello, consentendoci di mantenerlo sempre attivo a livello cognitivo!
“Non è mai troppo tardi per affrontare una perdita uditiva. Ma prima si cura una perdita uditiva e maggiori saranno i benefici per le capacità cognitive”
(Hélène Amieva, Docente dell’Università di Bordeaux.)